Ricerca

Melior de cinere surgo

Melior de cinere surgo

Utente CTIC814007-aut

da Ctic814007-aut

0

“Melior de cinere surgo” è la celebre iscrizione che si trova a Catania sulla porta Ferdinandea realizzata nel 1768; essa si riferisce alle molteplici distruzioni che ha subito Catania e sintetizza la fierezza di una popolazione che, instancabile, continua a ricostruire sempre più bella la propria città dalle ceneri della precedente.
La tromba d’aria di venerdì 17 gennaio 2025, che ha in parte scoperchiato l’aula magna e la palestra di via Sottotenente Barbagallo e danneggiato anche il plesso di via Sciascia, ha provocato nelle strutture coinvolte, nell’amministrazione comunale, nel sottoscritto e nella popolazione tutta della Scandura una profonda ferita; tuttavia confido che, in questo momento di legittimo scoramento, troveremo insieme le forze necessarie al cambiamento ed alla costruzione di un futuro più luminoso di quello vissuto nella dimensione del presente. Lo dobbiamo a noi e, soprattutto, ai nostri ragazzi.
Nello specifico, vi assicuro che faremo di tutto per permettere a tutti i ragazzi di rientrare a scuola, in assoluta sicurezza, nel più breve tempo possibile.

Il Dirigente Scolastico

Roberto Maniscalco