Il progetto denominato “Noi a confronto – oltre gli stereotipi di genere” pone come finalità precipua quella di superare gli stereotipi di genere presenti nella società e tutte le forme di violenza, a partire da quella maschile contro le donne, attraverso una metodologia interattiva con l’obiettivo di proporre a ragazzi e ragazze più punti di vista possibili nell’esplorazione delle tematiche di genere attraverso la messa in gioco del proprio sé e delle dinamiche relazionali.
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti laboratori/attività rivolti alle allieve e agli allievi di scuola primaria e secondaria di I grado:
- Laboratorio di Video-mapping e Creative visual con utilizzo del software ISA-DORA: Connettere la tradizionale drammatizzazione con l’innovativa tecnologia di video-mapping per la realizzazione di scenografie inerenti le tematiche della parità di genere.
- Laboratorio di scrittura creativa e teatro scolastico: Fornire ai discenti gli strumenti per combattere gli stereotipi di genere attraverso la formazione del pensiero critico.
- Laboratorio di grafica a supporto del software digitale per la creazione del video- mapping: Esplorare nuovi approcci educativi alle STEAM e alla cultura digitale in una dimensione estetica e di espressione personale.
- Laboratori delle emozioni A, B e C (scuola primaria): Sensibilizzare gli alunni sul tema degli stereotipi di genere e offrire loro alcuni strumenti affinché siano maggiormente consapevoli dei messaggi e dei ruoli di genere che vengono trasmessi.
0